MiaoMiao2 sta arrivando… prezzo previsto $169. Mentre il venditore sta preparando il lancio, ho avviato una ricerca e ho tempestato tutti di domande. Il risultato non è convincente.
Perché comprare MiaoMiao2?
- dovrebbe essere ermetico (beh, lo era il modello attuale eccetto qualche difetto di fabbricazione)
- è migliorata l’antenna NFC (questo si che ci voleva… la precisione chirurgica necessaria al posizionamento era penosa)
- è migliorata la stabilita del collegamento bluetooth (tutto da dimostrare visto che di solito il problema era lato telefono)
Perché non comprare MiaoMiao2?
- non è ancora dimostrato che sia compatibile con xDrip+/Glimp/Spike, probabilmente no.
Se vi piace l’app Tomato invece, va bene (per me fa pena ma è un parere personale); - anche se può leggere il Libre 2 (solo con Tomato), la decodifica utilizzata è parziale (per forza, non è ancora stata decriptato) e la lettura è estremamente rumorosa;
- contrariamente alla versione precedente sono stati riportati problemi nella scansione del lettore Libre con MiaoMiao2 in posizione sul sensore;
- l’azienda non ha mai dimostrato una grande efficacia nel supporto dopo vendita. Anzi…
Non ho nessun interesse a sponsorizzare un prodotto piuttosto che un’altro se non per il risultato. Ho scambiato alcune mail con loro per chiedere un MiaoMiao2 per confrontarlo con Droplet ed è caduta la linea 😁.
In conclusione, MiaoMiao (quello vecchio) è un validissimo prodotto. Miaomiao2 non si sa. Ricordatevi l’alternativa Droplet/Bubble che riceve il supporto (in corso di sviluppo) per xDrip+, Spike e speriamo Glimp.
Ma il Libre 2? Eh, siamo alle solite: dovrebbe arrivare. È vero che non è ancora presente nell’elenco dei dispositivi autorizzati in Italia. Però quando Abbott farà la domanda potrebbe andare avanti molto velocemente.
E dopo? Beh, quando arriverà saranno probabilmente sviluppate delle soluzioni che non necessiteranno di questi dispositivi aggiuntivi. Per il momento funziona bene l’app modificata per Android (telefonino con NFC compatibile LibreLink collegato direttamente al Libre 2). E si sta già lavorando su altre soluzioni.
In conclusione, come già detto, valutate bene l’acquisto di qualcosa che potrebbe non servire più (o non essere più utilizzabile) entro 6 mesi… Se serve assolutamente, ce ne sono anche in vendita di seconda mano (attenti allo stato della batteria, dipende come è stata trattata).
Fonte: Patrick Sonnerat
Gruppo Facebook: Diabete, glicemia a distanza e nuove tecnologie